19 Gennaio 2022 06:51:37
[UniPA] Novità riguardanti l'apparato burocratico degli appelli d'esame
NewsTogliendo di mezzo la nebbia retorica inserita da chi prepara i comunicati per la homepage del Portale Studenti, vi segnalo diverse novità riguardanti la parte "burocratica" degli appelli d'esame.

1) a partire dal 1° giugno 2009, gli studenti dovranno stampare autonomamente gli statini, attraverso il bottone "Stampa statino" presente in corrispondenza di ogni materia del proprio piano di studi nel Portale Studenti.
(Edit del 21 aprile 2009) La stampa degli statini può avvenire soltanto se si è effettuata la prenotazione tramite il Calendario Esami e si sta utilizzando una "postazione autorizzata" (locuzione che credo identifichi un indirizzo IP della rete interna dell'Università) (ossia dopo aver effettuato il login normalmente, non sussistono ulteriori restrizioni).

2) a partire dal 1° settembre 2009, l'iscrizione a tutti gli appelli d'esame dovrà avvenire attraverso il Portale stesso.

Il comunicato completo è disponibile qui, mentre qua è possibile apprendere le motivazioni - principalmente di carattere economico - dietro queste novità.

(Edit del 13 Giugno 2009) Ecco alcune istruzioni più precise per la stampa dello statino.
(Edit del 22 Giugno 2009) Per la vostra salvezza personale, non compilate in alcuna parte gli statini: lasciatelo fare ai professori. Oggi sono stato bastonato per questo motivo.
Commenti
422 #1 fufi970
il 19 maggio 2009 23:00
Concordo sulla "nebbia retorica" ed anche sulle motivazioni! Però l'effetto collaterale che si dovrebbe raggiungere è quello di avere più velocemente gli esami caricati sul proprio piano di studi e magari risparmiarsi qualche passeggiata per prenotare l'esame. Ad ogni modo ho la sensazione che le date indicate potrebbero slittare un pochino ..... :-)
1 #2 gsdefender
il 21 maggio 2009 11:21
fufi970, se fosse così sarebbe davvero una cosa interessante. Anch'io ho la sensazione che le date saranno posticipate, in quanto non solo gli studenti non ne sanno a tutt'oggi pressochè nulla (il che potrebbe essere frutto di una nostra trascuratezza nell'informarci), ma anche più di un docente che ho sentito non sa se utilizzare un elenco cartaceo, un portale del corso di Laurea dotato di funzionalità d'iscrizione agli esami, il portale Studenti o tutte queste cose insieme.
422 #3 fufi970
il 22 maggio 2009 22:03
Si, purtroppo la confusione regna sovrana anche perchè fin'ora non c'è stato un progetto "organico" di informatizzazione di queste procedure ed ovviamente l'utenza (studenti, docenti e personale delle segreterie) andrebbe opportunamene educata, semprechè le procedure funzionino! Però c'è un tentativo, più serio che in passato, di cercare di recuparere il gap da questo punto di vista. Speriamo bene ... cmq se qualcuno avesse suggerimenti/proposte sui servizi che vorrebbe fossero realizzati qualcuno li potrebbe ascoltare! ;-)
422 #4 fufi970
il 25 maggio 2009 21:55
Anche le critiche sono ben accette.
Scrivi commento
Per favore loggati per poter scrivere un commento
Voti
La votazione è possibile solo per utenti registrati.

Effettua il login o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto
Cerca
   
Supportateci

Massimo 30 continua ad essere disponibile al pubblico anche grazie al contributo economico dei donatori. Se desiderate essere fra loro, ed avete una carta di credito, effettuate una donazione tramite PayPal.

Non vogliamo arricchirci con i vostri soldi, basta che teniate presente che, se ognuno dei 500+ utenti di questa community donasse 10 centesimi di Euro, avremmo immediatamente un budget sufficiente a sostenere le nostre spese annuali. Il problema è che quasi nessuno effettua donazioni, perciò affrettatevi :-D.

Facebook
Facebook Badge

Se trovate complicato ricevere gli aggiornamenti tramite feed e/o la posta elettronica, potete provare a seguirci tramite la nostra pagina su Facebook.

Tenete conto che il servizio è altamente sperimentale (non sappiamo ancora cosa pubblicare esattamente, date le restrizioni dello strumento).

Utenti in linea
· Ospiti in linea: 1

· Iscritti in linea: 0

· Totale iscritti: 1,203
· Il nuovo iscritto: zifro1996